top of page
Meccanico

Inversione Pneumatici

Eseguire l'inversione regolarmente, mediamente ogni 10.000km percorsi, prolunga vita e prestazioni del tuo treno di gomme, richiede solamente pochi minuti, non saltare questo intervento di manutenzione!

 

L’inversione delle gomme auto ha a che fare con l’usura alla quale sono sottoposti i pneumatici: le coperture anteriori infatti si consumano più rapidamente di quelle posteriori, perciò invertendole si può “riequilibrare” tale consumo e fare in modo che tutte e quattro le gomme abbiano un’usura omogenea. Battistrada con livelli di grip differenti possono diventare pericolosi, perché in determinate situazioni i pneumatici posteriori – meno consumati – garantiranno più aderenza di quelli anteriori, rendendo le reazioni della vettura imprevedibili in caso di asfalto scivoloso.

 

Senza effettuare l’inversione delle gomme, poi, si arriverà al momento della sostituzione delle coperture che presenteranno sull’anteriore un battistrada consumato e pertanto da cambiare, mentre quelle al posteriore non sono ancora giunte al termine del loro ciclo vitale, in quanto l’usura è stata minore. Ci si ritroverà quindi a cambiare gomme che in realtà possono essere ancora adoperate.​

bottom of page