top of page

Ispezione Auto Totale

Hai appena acquistato un auto usata? Stai per affrontare un lungo viaggio? E' molto tempo che non ti fermi dal meccanico? Conosci lo stato complessivo di salute della tua vettura grazie al nostro servizio di ispezione, con il quale un tecnico si dedicherà a controllare con attenzione tutti i sistemi e le parti soggette ad usura, che possono influire negativamente sui tuoi spostamenti e causare danni molto costosi.

Purtroppo una rapida occhiata al vano motore con un controllo ai fluidi come farebbe qualsiasi non addetto ai lavori non sono sufficienti a capire se l'auto è in buono stato e pronta a percorrere migliaia di chilometri in tutta tranquillità. Per conoscere il reale stato di una vettura sono indispensabili diversi passaggi tra cui: collaudo in strada, controlli visivi e fisici del vano motore e del sottoscocca, lettura dati in centralina, lettura del piano manutenzione ufficiale e tutti questi devono essere eseguiti da un professionista che sa come farlo e si dedica con la massima attenzione a ciò che sta facendo. Nella maggior parte dei casi quando chiedi un controllo dell'auto in officina generica ricevi risposte più o meno superficiali, che vanificano il tuo sforzo di portare l'auto dal meccanico e lasciandoti con tanti dubbi sulle risposte ricevute, noi non vogliamo che questo accada, per cui abbiamo scelto di mettere a disposizione questo servizio prenotabile, dalla durata di circa 30 minuti, tempo che verrà preso sul serio dal tecnico di turno per controllare centimetro dopo centimetro la tua auto e darti risposte concrete. Tutto questo ad un prezzo irrisorio, più degli omaggi da parte nostra, scorri la pagina fino in fondo e scopri quali sono i controlli che verranno effettuati, e cosa otterrai gratuitamente compreso nel prezzo! 

olio-motore.jpg

01

Livello dei Fluidi e Perdite

Controllo del livello dei fluidi fondamentali: olio motore, refrigerante, sistema idroguida, impianto frenante, vaschetta tergicristallo. Contemporaneamente verrà ispezionata l'auto alla ricerca di eventuali perdite di uno di questi fluidi.

02

Impianto Frenante

Controllo dell'usura di dischi e pasticche anteriori e posteriori, ganasce freno dove presenti, tubi freno, qualità del liquido DOT4, tenuta freno a mano.

freni.jpg
Come-usare-correttamente-cambio-manuale-scaled.jpg

03

Trasmissione

Controllo di tutti gli organi collegati alla trasmissione: stato efficienza frizione, livello olio cambio, semiasse, stato cuffie in gomma, giunti, cuscinetti ruota.

04

Stabilità Avantreno e Retrotreno

Controllo della stabilità verificando l'integrità di ammortizzatori anteriori e posteriori, bracci oscillanti, tiranti barra stabilizzatrice, collegamenti sterzo, etc.

Avantreno e Retro.webp
alternatore-cinghia-servizi_edited_edite

05

Cinghia Servizi 

Controllo visivo dello stato della cinghia/e servizi.

06

Cinghia Distribuzione

Controllo del chilometraggio percorso dalla cinghia per verificare che sia ancora all'interno dell'intervallo di sostituzione indicato dal costruttore.

timing-belt-on-a-car.webp
Leasys-blog-post-Batteria-news_edited.jpg

07

Stato Salute Batteria

Controllo attraverso Tester professionale dello stato di salute della batteria con stampa dei valori rilevati.

08

Stato e Pressione Pneumatici

Controllo della corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici anteriori e posteriori, e stato di usura in generale.

07-barum-grafik-inflation-en-data_edited.jpg
CarHeadlight_edited.jpg

09

Luci Anteriori e Posteriori

Controllo delle luci di posizioni, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, stop, retromarcia e targa.

10

Efficienza Pulizia Spazzole Tergi

Controllo dell'efficienza del getto d'acqua degli ugelli tergicristallo e dell'efficienza di pulizia delle spatole.

cambiare-tergicristalli-auto-703x524_edited.jpg

11

Lettura Codici Guasto 

Lettura attraverso lo strumento di diagnosi della memoria guasti di tutte le centraline esistenti sull'auto.

Man mano che i controlli vengono fatti viene compilata un'apposita scheda che una volta completata riporterà lo stato complessivo di salute dell'auto, cosa va sostituito, cosa va tenuto sotto controllo, e cosa invece è in perfette condizioni. 

Consigliamo fortemente di eseguire una ispezione di questo genere prima di ogni viaggio di media o lunga durata, poiché per te automobilista che sei alla guida è impossibile venire a conoscenza di cosa sta succedendo sotto il cofano o nel sottoscocca mentre guidi, si avvolte i difetti si possono riscontrare con rumorosità o problemi di accelerazione, ma avvolte sono silenti fino al momento in cui non si resta con l'auto in panne.  

Vogliamo forniti dei numeri a riguardo, l' Automobile Club Austriaco ÖAMTC , un ente che si occupa di soccorso stradale, nel 2020 ha pattugliato oltre 639 mila volte le strade dell’Austria, con una media di circa 1740 interventi al giorno, ecco di seguito i 4 guasti più frequenti riscontrati:

  1. Batteria auto scarica, fiacca o difettosa: 37% delle richieste di soccorso stradale;

  2. Avaria motore, per guasti meccanici o elettrici: 25% delle richieste di soccorso stradale;

  3. Motorino di avviamento, alternatore e accensione: 8% delle richieste di soccorso stradale;

  4. Pneumatici danneggiati o foratura: 8% delle richieste di soccorso stradale;

Fortunatamente esistono efficientissimi servizi di soccorso stradale per recuperare le auto che restano in panne, ma sfortunatamente non possono alleviare le scocciature che conseguono al problema. Prevenire è meglio che curare ed ecco che un controllo, fatto a regola d'arte, può ridurre veramente a percentuali vicino allo ZERO le possibilità di incorrere nei problemi citati sopra, intervenendo prima di partire. 37 automobilisti su 100 di quelli rimasti a piedi, avessero eseguito un semplice test batteria si sarebbero risparmiati il problema, tempo e  soldi, poiché risolvere un guasto su strada, magari in giorni feriali costa molto di più che farlo in officina di fiducia, ci siamo capiti.

Quando i controlli saranno terminati e l'auto scesa dal ponte dell'officina, se tutto è in ottime condizioni potrai tornare direttamente in strada in tutta serenità, se invece ci sono interventi da eseguire, potrai ricevere dei preventivi e decidere se sistemare subito il problema oppure programmarlo per i giorni a venire. 

Il prezzo di questo servizio, della durata di circa 30 minuti, eseguibile tramite appuntamento è di soli 30,00€ ed è compreso qualora fosse necessario del rabbocco del livello dell'olio fino ad 1 Litro con lubrificanti Shell Helix Ultra, e dell'aggiunta di un detergente per impianto lavacristalli nell'apposito serbatoio.

bottom of page