top of page

Se vuoi che la tua auto non diventi un rottame pieno di problemi
appena superati i 150.000km, devi smettere di saltare da un meccanico qualunque all'altro ed iniziare ad affidarti costantemente ad un professionista che se ne prenda cura tagliando dopo tagliando, sin dal primo, con un metodo collaudato su basi tecniche.

Il modo di lavorare del meccanico a cui ti rivolgi influisce direttamente sul tuo portafogli e sul piacere di guida della tua auto. Ci avevi mai pensato? Ogni anno questa potrebbe avere necessità di essere smontata e rimontata, sostituendo parti per manutenzione ordinaria come olio, filtri, freni oppure per manutenzione straordinaria, rottura di parti meccaniche o elettriche, e per te che non sei un addetto ai lavori potrebbe essere facile pensare che chiunque sia a farlo vada bene, in realtà non è cosi. Ogni intervento di riparazione, per quanto semplice possa sembrare, è influenzato da decine di variabili diverse, modalità di esecuzione, attrezzature utilizzate, qualità dei materiali, valutazione dell'usura delle parti correlate ed altre ancora, come queste vengono gestite del meccanico di turno si ripercuote sulla salute complessiva dell'auto nel medio lungo periodo. 

 

Facciamo un esempio che può aiutare a figurarti quello che vogliamo trasmetterti. Consideriamo due auto identiche che hanno percorso entrambe 100.000 chilometri, una che chiameremo *X utilizzando un lubrificante motore errato o di bassa qualità, l'altra che chiameremo *Y un olio con la corrette specifica e di elevata qualità, a cosa ci ritroveremo di fronte? 

  • a questo punto presenterà probabilmente i primi consumi di olio anomali tra un tagliando e l'altro, a causa dei depositi di sporco che si sono accumulati sulle fasce dei pistoni e che hanno usurato i cilindri, avrà un turbocompressore (se montato) a rischio a causa dei depositi di morchia presenti nel circuito dell'olio, avrà consumato più carburante poiche' i lubrificanti di bassa qualità perdono molto più velocemente i parametri viscosimetri dichiarati sulla lattina, diventando più densi e meno performanti e continuerà a consumarne sempre di più a causa dell'aumento dell'attrito all'interno del motore sporco. Potrebbe essere stato accelerato il processo di intasamento dei sistemi di trattamento dei gas di scarico a causa dell'elevato tenore di ceneri generato dall'olio motore, particelle che vengono espulse attraverso il collettore di scarico dopo la naturale evaporazione dell'olio per le alte temperature.

  • Y non ricorda nemmeno di averli percorsi quei chilometri, il motore è perfettamente pulito e lubrificato, presenta solo i normali valori di usura che rispettano le tolleranze ed è pronta a percorrerne altri 100.000km senza mai conoscere i difetti di X.

Questo esempio banale prende in considerazione solamente l'olio motore, scelta che fa il meccanico durante il tagliando, da quante altre parti è composta la tua auto? Potremmo farti una marea di esempi ma a questo punto dovrebbe esserti sufficientemente chiaro il succo del discorso. Attraverso lo studio, la formazione, l'esperienza e l'analisi dei dati abbiamo messo a punto dopo 15 anni di attività un metodo di lavoro completo e affinato per permettere alla tua auto di percorrere una marea di chilometri riducendo al minimo le perdite di prestazioni e comfort e l'insorgere dei guasti molto costosi. Continua a leggere per scoprire quali sono i punti chiave che lo compongono.

6 principi inviolabili alla base del nostro metodo di lavoro che garantiscono alla tua auto lunga vita, con performance invariate nel tempo

1. Controlli scrupolosi prima e dopo le riparazioni

Che si tratti di manutenzione ordinaria o straordinaria, ogni vettura prima di essere riparata e riconsegnata viene scrupolosamente controllata per individuare con una percentuale di successo del 99% il problema. I nostri clienti non tornano mai in officina due volte per lo stesso problema, ogni euro speso corrisponde ad un problema effettivamente risolto con successo.

2. Ripristino delle condizioni di fabbrica

Quando mettiamo le mani su un auto il nostro obiettivo è sempre quello di riportare i sistemi danneggiati o usurati alle condizioni di fabbrica, cosi come sono stati progettati. Non proponiamo e non eseguiamo mai riparazioni improvvisate o di fortuna, nemmeno sotto richiesta esplicita del cliente.

3. Rispetto degli standard e delle procedure di lavorazioni dei costruttori

Lo stesso lavoro può essere fatto in modi e maniere diverse, ma è sempre e solo uno quello che porta al risultato migliore, ovvero una riparazione definitiva che non ripresenterà problemi nel breve termine. Questo modo è quello delineato dai costruttori delle parti da sostituire, eseguiamo tutti i procedimenti richiesti con le attrezzature necessarie.

5. Rispetto del piano manutenzione specifico per ogni vettura

Quando va sostituito l'olio? Le candele? La cinghia distribuzione? Ogni vettura ha le sue scadenze, invece che generalizzare o andare a naso, disponiamo dei piani manutenzione ufficiali di ogni auto in commercio, per sapere con precisione cosa cambiare e quando cambiarlo per evitare danni causati da mancata manutenzione ordinaria.

6. Contatto costante con il cliente

Oltre alle auto, sappiamo comunicare anche con il cliente. Dopo ogni valutazione tecnica ci impegniamo a mettere al corrente del problema chi si rivolge a noi, chiarendo costi e tempi. Aiutiamo attivamente nella gestione consigliando quali interventi vanno fatti immediatamente o quali possono essere programmati per il futuro prossimo.

Questi principi vengono rispettati quotidianamente in officina, sono quello che ci guidano durante ogni riparazione e non smettiamo di studiare ed investire per implementarli o modificarli se necessario, con l'obiettivo di fornire il servizio di manutenzione auto più apprezzato in circolazione da chi tiene veramente alla propria auto. 

 

Siamo consapevoli che a questo punto potresti pensare che ci piace raccontare un sacco di belle cose per vendere o sembrare i più bravi e belli, nulla di tutto ciò, riportiamo solo quello che abbiamo riscontrato sporcandoci le mani. Per questo a conferma di quando dichiarato fino ad ora ti riportiamo alcune tra le oltre 130 opinioni degli automobilisti che fino ad oggi si sono rivolti a noi, tutte recensioni ufficiali presenti sulla nostra scheda Google visitabile cliccando qui

Cosa dicono gli automobilisti che si sono rivolti a noi:

Ragazzi seri sempre disponibili, molto professionali e soprattutto onesti, ti puoi affidare totalmente senza mai avere brutte sorprese!

Professionisti nel risolvere problemi e veloci nella consegna, tutta la mia famiglia è cliente. Consigliatissimo!!!

Sono cliente di questa autofficina ormai da anni, mi sono sempre trovato benissimo perché si sono sempre rivelati all 'altezza per qualsiasi tipo di problema . Di loro apprezzo la professionalità, qualità e educazione ..

Miglior meccanico del luogo. Professionale, serio, leale, celere, onesto e cordiale. Officina molto ben tenuta e personale molto disponibile.

Molto soddisfatto dei servizi. Lavorano pulito e mi hanno risolto un problema sulla mia Cooper che neanche la MINI stessa era riuscita a risolvere. Grazie

Buongiorno....vorrei ringraziarvi pubblicamente per la vostra cortesia e la vostra disponibilità...lavoro eseguito velocemente e con professionalità ..arrivato nel profondo Sud tranquillamente .....come calabrese mando a tutta la vostra famiglia un caro saluto e auguri di buon lavoro, siete dei meccanici fantastici.

Sono cliente da diversi anni e mi.sono trovato sempre bene. Sono molto competenti e anche abbastanza celeri nella riparazione. Consiglio a tutti di rivolgersi a loro in caso di necessità

E' la quarta volta che mi rivolgo all' officina di Alberto di Bono di Fiuggi, pur abitando a Roma per la maggior parte dell'anno. In tutte le occasioni ho potuto apprezzare oltre che la professionalità nel risolvere il problema alla mia dodge, anche la disponibiità e la gentilezza (non scontata!) sia del titolare che dei ragazzi con cui lavora.Prezzi onesti.Grazie. Salvatore

Diretti a Salerno ci siamo trovati in panne e fortunatamente ci hanno indirizzato a qs officina, che celermente ha provveduto con la sostituzione del pezzo. Ottima professionalità a prezzi onesti!! Grazie di nuovo a tutta l’officina. Emanuela, Omar

Quest'officina é una garanzia.
Estremamente professionali e cordiali, sono anni che porto la mia auto in questa officina e rimango sempre totalmente soddisfatta del loro operato. Disponibilità assoluta a venire incontro alle richieste dei clienti.
La consiglio vivamente!

Sarà sicuramente il primo di una lunga serie di tagliando e/o controllo auto.
Professionalità è la parola d'ordine.
Staff gentile e disponibile.
Grazie ancora!

Personale gentile, professionale e fedele alla parola data. Ho portato la mia auto per un tagliando. Lavoro finito nella stessa mattinata. Buono il prezzo praticato. Riporterò sicuramente la mia auto alla prima occasione. Officina che consiglio vivamente.

Ottimo meccanico scrupoloso e affidabile ,ci tiene molto alla cura e ai dettagli, mi sono trovato molto bene ritornerò sicuramente. Lo consiglio vivamente a tutti ,prezzi onesti.

Tanta disponibilità e competenza del personale dell'officina. La mia macchina ne esce sempre rigenerata.consigliabile

Ottima Officiana, professionali e preparati! Consigliatissimi
Grazie per il lavoro del cambio olio trasmissione sul mio Cayenne

Questi 6 inviolabili punti ci permettono di ottenere costantemente
recensioni come queste e di venire raccomandati frequentemente dai nostri clienti, poichè riusciamo ad offrire lo stesso standard qualitativo ad ogni servizio di riparazione, chiunque si rivolga a noi. 

Tutto questo è possibile grazie ad un team di persone che lavora allineato nella stessa direzione, non ci sono differenze, non c'è confusione o improvvisazione. Un buon lavoro da parte di un autoriparatore comincia quando il cliente arriva in officina per comunicare i problemi o le necessità che sente per la sua auto. E' nella fase di accettazione che iniziamo ad ascoltare attentamente cosa hai da dire, prendiamo appunti che poi verranno passati direttamente in officina per iniziare i lavori. Contemporaneamente definiamo dei tempi di riparazione consoni con i tuoi impegni e ti comunichiamo con la maggior attendibilità possibile il prezzo finale della riparazione, quando non è possibile in fase di accettazione, te lo comunicheremo a diagnosi avvenuta, prima di iniziare a riparare.

Quando la tua auto è in officina il tecnico di turno sa esattamente cosa deve fare e non si dimenticherà nulla di quanto hai chiesto, se dovesse riscontrare lavori ulteriori da fare non concordati, ne verrai messo al corrente nell'arco di 20 minuti, cosi da decidere insieme il da farsi e riprendere il prima possibile, tu non avrai brutte sorprese al momento del ritiro e noi possiamo continuare a lavorare seriamente, senza improvvisare o adattare per non perdere tempo a chiamarti o per stare nel preventivo a "modo nostro". 

Non appena tutto sarà terminato, verrai avvisato che l'auto è pronta e potrai organizzarti per venirla a ritirare. Questo ciclo di lavoro si ripete ogni volta per ottimizzare i tempi, ridurre al minimo gli errori tecnici e fare riparazioni che risolvono definitivamente i problemi. Di seguito le persone che incontrerai affidandoti a noi per la manutenzione della tua auto.

17990687287382023.jpg

Alberto Di Bono

Titolare - Meccanico

17946092881525211.jpg

Morris Di Bono

Meccanico - Gommista - Responsabile Diagnosi

IMG_20220324_095326.jpg

Antonello Federici

Meccanico - Gommista

IMG_20210824_135824-2.jpg

Damiano Di Bono

Accettazione - Comunicazione con il Cliente

Molto probabilmente il meccanico generico a cui ti stai rivolgendo oggi non possiede un metodo affinato come il nostro, cosa potresti fare quindi?
Ti consigliamo di partire da un'Ispezione Totale, per avere un'analisi accurata sullo stato della tua auto ed iniziare a programmare e gestire la manutenzione, per allungarne la vita e preservare le prestazioni.

Senza titolo-2_edited.png
bottom of page