top of page

Vuoi sostituire solo 2 gomme? Non montarle mai sull'asse anteriore.

Aggiornamento: 21 feb 2022

E' controintuitivo lo sappiamo, ma non siamo impazziti, stiamo solo cercando di portarti a conoscenza della verità. Se per qualsiasi motivo risultasse necessario sostituire solamente 2 pneumatici sulla tua auto, indipendente che la essa sia a trazione anteriore, posteriore o integrale, quelli più nuovi andranno sempre montati sull'asse posteriore se non vuoi rischiare grosso, continua a leggere per capire perchè.


Quello che penserai al momento, come la maggior parte degli automobilisti la fuori che nuovi pneumatici messi sull’asse di trazione, migliorino attrito e frenata, prevenendo anche fenomeni come l'aquaplaning. Ok, è sicuramente vero, sono pur sempre due gomme nuove... il problema è quello che succede dietro, quando gli piazzi due bei pneumatici usurati o vecchi.


Il testacoda

Questa immagine su pur molto semplice basta a spiegare il fenomeno che si va ad incentivare facendo l'errore di montare quelli più nuovi davanti, che tra l'altro è anche il più pericoloso che potrebbe capitarti.



Affrontando una curva che per qualsiasi motivo l’auto non riesce a tenere (velocità eccessiva o fondo bagnato) le ruote nuove, in questo caso anteriori, aiutano si a tenere la strada, però quelle posteriori perdono aderenza portando il retro della macchina fuori tangente e creando la situazione di sovrasterzo, molto più pericolosa e difficile da gestire del sottosterzo che si creerebbe invertendo gli pneumatici.


Mentre per l'anteriore hai il potere, nel peggiore dei casi, di controllare l'auto, se il posteriore ti abbandona sei finito, vai dove ti porta la fisica che nel 99% non è lungo la strada che volevi percorrere, ci siamo capiti..


Le cose stanno cosi: quando gli pneumatici migliori (della profondità superiore del battistrada) sono montati dietro, leggermente peggiorano, in paragone con lo stato ideale, i seguenti parametri: resistenza all'aquaplaning, frenata e manovrabilità sul bagnato in autovetture senza ESP (in autovettura dotata di tale sistema, la differenza nella manovrabilità non sarà molto evidente). Tuttavia, dovresti lasciare gli pneumatici migliori dietro. In tal caso non peggiora il comportamento dell'autovettura durante un violente cambio della traiettoria sul bagnato,

per esempio durante il sorpasso di un ostacolo, come succede nel caso del montaggio di pneumatici migliori sull'asse anteriore. Tale soluzione è ottimale per quanto riguarda la sicurezza. La perdita della stabilità dell'autovettura (una sbandata della parte posteriore) durante una brusca manovra di svolta è particolarmente pericolosa. Nel caso di problemi con la stabilità dell'asse anteriore, è decisivamente più facile stabilizzare l'autovettura che durante la perdita di aderenza dell'asse posteriore il che è più sorprendente e problematico.



Capiamoci, cambiare solo due gomme, salvo necessità per danneggiamento, non è mai una soluzione ottimale, ma se proprio vuoi farlo per "aumentare il livello di sicurezza", devi montarle nel posteriore. Se ne restano due anteriori che fanno schifo bisogna accettare il compromesso e perdere punti nei parametri descritti prima.


Ultima puntualizzazione prima di chiudere questo articolo, per fugare un dubbio che potrebbe saltar fuori ad alcuni, l'inversione periodica degli pneumatici non ha nulla a che vedere con il discorso fatto fino ad ora. Quando ti consigliamo di farlo non è perchè mandare quelli anteriori più usurati nel posteriore è la scelta migliore in termini di sicurezza, altrimenti si che saremmo dei pazzi contraddicendoci nel lavoro quotidiano. L'inversione si fa perchè partendo da quattro pneumatici nuovi installati, invertendoli ad intervalli regolare di circa 10.000km si mantiene una omogeneità di battistrada per tutto il ciclo di vita delle gomme, evitando gli scompensi tra gli assi che appunto vive chi cambia solo due gomme alla volta.


Speriamo sia stato sufficiente esaustivo per te questo articolo, se hai domande puoi farcele nei commenti, ci vediamo in officina!


Autofficina Di Bono Alberto - Meccanico e Gommista a Fiuggi

Instagram: https://www.instagram.com/adb.auto/ Facebook: https://www.facebook.com/dibonoalberto


80 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page